Lei, Ely, non mangia i funghi. Lui, Fabi, ne va matto.
Con queste due frasette vi spieghiamo una ricetta molto semplice. Si sa i piatti più semplici sono i più buoni, ma bisogna saperli preparare (che piacciano o no).
Vediamo come preparare la salsa panna e funghi.
Ingredienti:
200 g di funghi (vanno bene di qualsiasi tipo)
125 ml di panna da cucina
Olio di semi
Uno spicchio d'alio
Sale
Procedimento:
Tagliate finemente i funghi, prima con un coltello e poi con la mezzaluna tritateli in pezzettini piccoli.
Prendete una padella, mettete un filo d'olio di semi e uno spicchio d'aglio. Aggiungete i funghi e fateli rosolare. Dopo qualche minuto di inizio cottura mettete un po' di sale e girate i funghi nella padella. A piacere aggiungete qualche foglia di prezzemolo (non è indispensabile). Come facciamo a sapere che i funghi sono cotti? Semplice. A inizio cottura rilasciano un po' d'acqua, che andando avanti "sparisce". Quando non c'è più acqua in padella e i funghi hanno preso un colorino più scuro (dopo circa 7 minuti di cottura a fiamma moderata) versateci sopra la panna da cucina e continuate a mescolare. Finite la cottura (circa altri 3 minuti a fiamma moderata).
Consigli:
Questa salsa è particolarmente indicata per la pasta. Quando la pasta è quasi sul punto di cottura, scolatela e versatela in padella. Fate saltare la pasta con la salsa per pochi istanti e servite.
La salsa si presta molto bene come aperitivo su un crostino. Spalmate la salsa sul pane appena tostato. Prima mettete sempre un filo d'olio sul pane.
Al giorno d'oggi si usano spesso nei buffet o come finger food in delle ciotole piccole, quadrate, meglio se nere, mettete un po' di salsa e accompagnatela con del pane carasau da inzuppare o semplicemente versateci dentro una piccolissima dose di pasta.